Mi son diplomato! 

E adesso?

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Gli sbocchi professionali per chi ha un diploma di informatica e telecomunicazioni sono molteplici, soprattutto nell’attuale mercato del lavoro, in cui vi è un alto grado di informatizzazione in tutti i settori lavorativi, industriali e del terziario. In particolare, il neodiplomato potrà contare su competenze legate alla progettazione ed elaborazione di sistemi informatici, database, reti di sistemi e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali. Potrà essere quindi impiegato in aziende che si occupano di informatica e telecomunicazioni a vari livelli, dalla programmazione alla gestione di sistemi hardware e software fino ad aziende che specializzate in protezione dati e privacy dei sistemi informatici.

Il diploma di informatica e telecomunicazioni consente, inoltre, di accedere all’università. Particolarmente indicate per chi ha scelto questo percorso di studi superiori sono le facoltà afferenti la classe di laurea L31, cioè le lauree in scienze e tecnologie informatiche, e quelle comprese nella classe di laurea L08, in ingegneria dell’informazione, che comprende, ad esempio, ingegneria informatica, ingegneria delle telecomunicazioni e ingegneria elettronica

l titolo di studio conseguito offre la possibilità di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro presso aziende pubbliche e private e di accedere agli Albi Professionali. 

Lo studente in uscita può: 


INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

ll settore dell’Information & Communication Technology (ICT), è un settore del mondo del lavoro che comprende diverse professioni, molte delle quali decisamente giovani, che hanno a che fare con i sistemi integrati di comunicazione e con la possibilità di gestire e scambiare comunicazioni grazie alle possibilità offerte da internet e dalle innovazioni tecnologiche. 

L’informatica oggi è una materia sempre più trasversale, le cui competenze stanno diventando indispensabili per alcuni dei settori che influiscono maggiormente sulla vita delle persone. Di conseguenza gli sbocchi occupazionali aumentano e con essi la richiesta di nuove figure specializzate. 


"A guidare la ripresa dell’occupazione post Covid sono le nuove tecnologie; a confermarlo è anche il Sistema Informativo Excelsior - realizzato da Unioncamere e dall’ANPAL - che si colloca tra le maggiori fonti disponibili in Italia sui temi del mercato del lavoro..."

"..le previsioni per il prossimo quinquennio confermano una crescita rilevante dell’occupazione nella filiera dell’informatica e telecomunicazioni (dal +1,8% al +2,1%) .."

IPSOA - Quotidiano di informazione professionale su fisco, lavoro e azienda: 
HR TRANSFORMATION - 15 aprile 2022: https://accorcia.to/2qn4 


RAI 3 TGR PUGLIA - Digitale in Puglia: Domenico Favuzzi presidente Exprivia https://accorcia.to/2qop


"A Bari circa 2.000 assunzioni e una previsione di crescita di 2.500 unità nei prossimi tre anni: il sindaco, Antonio Decaro, affida a un post su Facebook la sua soddisfazione in vista dell'insediamento di una dozzina di (nuove e vecchie) imprese del settore informatico sul territorio."

"Bari - scrive - oggi è diventata un punto di riferimento per le aziende informatiche che ci scelgono per i nuovi insediamenti.  In pochi mesi abbiamo favorito le nuove aperture di ATOS, LUTECH, NTT Data, Deloitte, Pirelli, Lottomatica Digital solutions, Nexi".


la Repubblica 26 MAGGIO 2022 - https://accorcia.to/2qos


A Bari in arrivo anche la sede di Accenture, la multinazionale che si occupa di consulenze per aziende a cui offre un'ampia gamma di servizi (soprattutto informatici) e che è presente in Italia da più di 60 anni con oltre 20mila dipendenti. Il progetto rientra nel piano di ampliamento della presenza nel Sud Italia che ha portato all'apertura di sedi a Napoli e Cagliari e che nell'arco di tre anni, oltre a quella barese, vedrà una filiale anche in Calabria. Il tutto, fa sapere l'azienda con oltre 5mila assunzioni complessive...."

la Repubblica - 17 Ottobre 2022: https://accorcia.to/2qod

"l Gruppo Lutech prevede inoltre la realizzazione di un nuovo data center presso il Recas del Campus universitario, nonché l’assunzione di 500 tecnici nel prossimo quinquennio, facendo della sede di Bari un vero e proprio centro di competenza."

"Lutech, azienda leader in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni IT, continua a investire nel Sud Italia grazie all’erogazione di ulteriori 10 milioni di euro di investimenti, oltre i 14 già annunciati all’inizio del 2022"


https://press.regione.puglia.it/-/emiliano-e-delli-noci-a-inaugurazione-polo-tecnologico-lutech-bari