Le nostre attività

PCTO e Attività Extracurricolari

Il nostro Istituto grazie alla disponibilità di alcuni docenti e alla volontà dei nostri Dirigenti Scolastici, ha investito nella formazione di Istruttori   Cisco di livello Associate ed Entry.

Acquisendo il titolo di Cisco Network Accademy “Altamura da Vinci”, siamo in grado di fornire ai nostri studenti corsi sia di livello base che professionalizzanti.

I corsi Networking Academy sono relativi a tecnologie di rete, internet delle cose, cybersecurity, imprenditoria digitale e alle basi dell’utilizzo degli strumenti digitali. Offrono competenze che oggi sono utili in qualsiasi contesto professionale, per essere pienamente cittadini in un mondo sempre più digitalizzato, e sono un punto di partenza per chi voglia scegliere percorsi di studio e di carriera specializzati nell’ICT.

 Tali corsi, inseriti nell’ambito dei PCTO, integrano  il piano di studio dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”, fornendo conoscenze e competenze tecnico professionali più specifiche nell’ambito delle ICT permettendo di conseguire certificazioni riconosciute a livello internazionale che costituiranno un valore aggiunto al Curriculum Vitae degli studenti.

Le certificazioni CISCO sono tra le 10 certificazioni più richieste e riconosciute dal MIUR.


Link CISCO: https://www.netacad.com/

ELIS è una realtà educativa non profit che ha al suo centro la persona e il lavoro, l’acronimo ELIS si sviluppa nelle attività di Educazione, Lavoro, Istruzione e Sport. 

Con le sue attività propone la professionalità come servizio al bene comune.     
ELIS si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.

Le aziende del consorzio ELIS:

https://www.elis.org/progetti-di-semestre/consel/

I corsi formativi ELIS:

https://www.elis.org/education-training/inserimento-al-lavoro/

https://www.elis.org/education-training/corso-ingegneria-digitale/

L’ITT “Altamura - da Vinci” ha iniziato la collaborazione, in qualità di patner promozionale, con il Consorzio ELIS di Roma, nel 1995.

 https://www.ittaltamuradavinci.edu.it/j33/index.php/elis


Ogni anno rappresentanti del Consorzio svolgono  attività promozionale presso il nostro Istituto, proponendo sempre nuovi corsi di formazione post diploma.

Quasi tutte le nostre specializzazioni vengono interessate da questo tipo di formazione altamente specialistica. I  nostri studenti  hanno sempre dato buoni risultati nelle selezioni psico-attitudinali, primo ostacolo di una  selezione fatta a livello nazionale. Questo anno siamo stati elogiati per l’elevato numero di studenti risultati idonei, circa 27 unità tra i vari indirizzi.

Per il biennio 2021/2022, 2022/2023 Partecipazione, al progetto “School4Life 2.0”  promosso da ELIS e dall’azienda Leonardo, con l’obiettivo di orientare gli studenti alle competenze e ai mestieri del futuro, fargli conoscere la realtà aziendale e le sue storie di successo in termini di Sviluppo Sostenibile.

Le attività di PCTO hanno visto, inoltre, la collaborazione con diversi enti e aziende, permettendo la partecipazione delle classi coinvolte a diversi eventi che hanno visto come protagonisti i nostri studenti.

Fondazione Maria Grazia Barone: "Progettazione di database per la gestione dei capi di vestiario"

Presso Fondazione Maria Grazia Barone

Presso Fondazione Maria Grazia Barone

Presso Fondazione Maria Grazia Barone

Azienda partner: MEDIAFARM s.r.l.

"ICT e soluzioni informatiche per l’automazione e la robotica" 

Assemblaggio e programmazione braccio robotico nel laboratorio di Informatica 

Partecipazione al contest “MakeToWin” , ideato e promosso dalla Camera di Commercio di Foggia e dalla Fondazione ITS Apulia Digital Maker con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità alle progettualità sviluppate nell’ultimo triennio degli istituti scolastici di secondo grado di Foggia e provincia in ambito di Industria 4.0 

Gli studenti dell’ ITT Altamura – da Vinci, con il progetto “ICT e Soluzioni Informatiche per l’automazione e la Robotica”, incentrato sulla progettazione di un prototipo di braccio robotico gestito con tecnologia leap motion, si sono classificati al primo posto, vincendo un premio di millecinquecento euro da utilizzare per l’acquisto di attrezzature e materiali d’innovazione tecnologica utili ai laboratori scolastici.


https://www.foggiatoday.it/scuola/maker-foggia-contest-make-to-win-altamura-da-vinci.html


progetto10.mp4
Win.mp4

Maker Foggia 2019, gran finale con il contest MakeToWin. ... presso il Cineporto di Foggia

 Parlano di noi .....



L’istituto ITT ALTAMURA – DA VINCI partecipa ad una indagine nell’ambito del progetto di ricerca dell’INDIREModelli Innovativi di Alternanza Scuola Lavoro”, finalizzato a comprendere e a modellizzare i processi formativi che accompagnano le esperienze di scuola-lavoro (ora PCTO) nella prassi didattica, nei modi dell’organizzazione, nei risultati di prodotto.

Nell’ambito di tale progetto la ricercatrice dell’INDIRE Annalisa Buffardi ha pubblicato una raccolta di  esperienze di (ex Alternanza Scuola Lavoro), tra le quali quella di due classi dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni  nell’ambito del progetto “ICT e Soluzioni Informatiche per l’Automazione e la Robotica“ .



Per approfondire: 


INDIRE - Ricerca per 'innovazione della scuola: https://accorcia.to/2qtl


Scuola, lavoro, territori. Idee e tecnologie nelle pratiche scolastiche (a cura di Annalisa Buffardi) Pag.43:

https://www.indire.it/wp-content/uploads/2022/07/B5_indire_BUFFARDI_low.pdf