Le Articolazioni

Nell'ambito dell'indirizzo è possibile scegliere tra due articolazioni: Informatica e Telecomunicazioni

I due percorsi hanno in comune il primo biennio con le stesse materie per lo stesso numero di ore, mentre si differenziano nel successivo triennio in coerenza con le caratteristiche di ciascun profilo formativo. 

Nelle due articolazioni si studiano le stesse materie, ma in proporzioni diverse per quanto riguarda le discipline di Informatica e di Telecomunicazioni.

Chi sceglie l'articolazione informatica avrà un numero di ore maggiore in tale materia, chi invece opta per telecomunicazioni approfondirà maggiormente questo campo.

Articolazioni dell'indirizzo 

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

L’ articolazione informatica pone l’accento maggiore sullo sviluppo di applicazioni software, sullo studio delle reti e degli apparati di comunicazioni . 

Prevede ore dedicate all’insegnamento di discipline specifiche nell’ambito dell’analisi, della comparazione e della progettazione di dispositivi e strumenti informatici e dello sviluppo delle applicazioni informatiche.

Fornisce competenze specifiche e approfondite nel campo dei linguaggi di programmazione, delle applicazioni Web, delle basi di dati, delle reti e dei sistemi di elaborazione in locale, in remoto e in mobile.  

Queste competenze  consentono di:


L' articolazione telecomunicazioni sulla manutenzione e gestione dei sistemi di comunicazione, dal punto di vista elettronico. 

Prevede ore dedicate all’insegnamento di discipline specifiche nell’ambito dell’analisi, della comparazione, della progettazione, dell’installazione e della gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, dello sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

Fornisce competenze in relazione alle infrastrutture di comunicazione e ai processi per realizzarle

Queste competenze  consentono di:


Tali competenze definiscono una figura tecnica che trova impiego ovunque sia presente il problema della gestione e del trasporto dell'informazione.